Possibilità di sosta nel cortile condominiale
Un lettore, riferisce di abitare in un condominio e lamenta che alcuni condomini lascino spesso il proprio veicolo temporaneamente in sosta all’interno del cortile condominiale.
Pur non rappresentando un limite al godimento del cortile da parte degli altri condomini, il lettore chiede se tale tipo di sosta possa essere vietato da qualche norma.
L’articolo 1102, comma primo, del Codice Civile disciplina l’uso della cosa comune e prevede che “Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purchè non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto”.
Tale norma non prevede espressamente un divieto di parcheggio all’interno del cortile condominiale, salvo che da tale sosta non discenda l’impossibilità per gli altri condomini di servirsi del bene comune, nel qual caso, quindi, la sosta potrebbe legittimamente essere vietata a norma di legge.
Tuttavia, il lettore stesso ammette che il parcheggio degli autoveicoli è solo temporaneo e non impedisce agli altri condomini di utilizzare il cortile.
In questo caso, solo il regolamento condominiale potrebbe validamente escludere che il cortile condominiale possa essere adibito anche ad area di sosta, sia pure temporanea, per i veicoli dei singoli condomini.
Il lettore dovrà quindi verificare la presenza di un simile regolamento condominiale, in assenza del quale e qualora non vi siano impedimenti al “pari uso” degli altri condomini, invece, dovrà sopportare che l’area adiacente all’edificio condominiale destinata ad uso di cortile possa essere utilizzata per la sosta temporanea dei veicoli dei condomini.
Tale principio, del resto, è stato anche recentemente confermato da una sentenza della Corte di Cassazione che è intervenuta per dirimere una simile questione in materia.
© Avv. Michele De Bellis, 10 marzo 2009,