Decreto Milleproroghe: proroga del blocco degli sfratti
Con un emendamento al decreto milleproroghe, per l’ennesima volta, viene prorogato il blocco degli sfratti sino al 31 dicembre 2011.
Come in precedenza, tuttavia, potranno beneficiare della proroga le famiglie, cosiddette, disagiate, con la conseguenza, dunque, che il blocco non si applicherà agli sfratti per morosità né, tout court, agli sfratti per finita locazione.
Il blocco degli sfratti interesserà i comuni capoluogo di provincia, nonché quelli confinanti e con popolazione superiore a diecimila abitanti, ovvero i comuni ad alta tensione abitativa.
Peraltro, affinchè vengano riconosciute le condizione di disagio summenzionate, occorre che i conduttori abbiano un reddito complessivo familiare inferiore a ventisettemila euro, nonché annoverino nel proprio nucleo familiare persone ultra sessantacinquenni, malati terminali o portatori di handicap con invalidità superiore al 66%, ovvero figli fiscalmente a carico.
Da ultimo si segnala che per beneficiare della proroga del blocco degli sfratti occorre che il conduttore non possieda altra abitazione adeguata al nucleo familiare nella regione di residenza.
Tuttavia si noti che qualora il proprietario dimostri che il conduttore non possieda i predetti requisiti, ovvero si trovarsi lui stesso nelle medesime condizioni del conduttore, la sospensione non può trovare applicazione.
© Avv. Michele De Bellis, 1 marzo 2011,