Privacy Policy
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Reg. Europeo 2016/679 (GDPR 2016/679) e del Codice Privacy d.lgs 196/2003, aggiornato al d.lgs 101/2018
Per una miglior comprensione di questa informativa si precisa che il Titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica che, singolarmente od insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento di dati personali.
I dati personali sono le informazioni riguardanti una persona fisica identificata od identificabile, definita “interessato”.
I dati particolari o c.d. sensibili sono quelli da cui possono rilevare l’origine razziale od etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici, i dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica ed i dati relativi alla salute od alla vita sessuale, oppure all’orientamento sessuale dell’interessato.
Titolare e responsabili del trattamento – art. 13 co. 1 lett. [a] [b] GDPR 2016/679
Titolare del trattamento dei dati personali è l’Avv. Michele De Bellis, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR e per conoscere l’elenco aggiornato di tutti i responsabili del trattamento dei dati.
Finalità e base giuridica – art. 13 co. 1 lett. [c] [d] GDPR 2016/679, art. 2sexies e octies del Codice Privacy
I dati personali da Lei forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità:
- esecuzione del mandato professionale – base giuridica: art. 6.1 [b] GDPR 2016/679 riguardo ai dati personali ed art. 2sexies del Codice Privacy riguardo ai dati particolari/sensibili – il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte od all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso nell’ambito della tutela di un diritto in sede amministrativa, giudiziaria e, a mente del Considerando 52 del GDPR, stragiudiziale;
- gestione dei conseguenti obblighi di legge – base giuridica: art. 6.1 [c] GDPR 2016/679 ed art. 2sexies del Codice Privacy.
Non sono previsti ulteriori trattamenti basati sui legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento.
Il trattamento di dati personali relativi a condanne penali e/o a reati e/o a connesse misure di sicurezza è consentito, a mente dell’art. 2octies del Codice Privacy, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria o per l’adempimento degli obblighi previsti da disposizioni di legge o di regolamento in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali.
Tipi di dati trattati e natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere – art. 13 co. 2 lett. [e] [f] GDPR 2016/679
- Dati comuni: nominativi, dati anagrafici; curriculum vitae; titoli di studio, corsi di formazione e quanto altro utile per la gestione dell’attività lavorativa.
- Dati particolari o c.d. sensibili necessari all’esecuzione del mandato professionale.
- Dati giudiziari ossia relativi a condanne penali ed a reati od a connesse misure di sicurezza se necessario all’esecuzione del mandato professionale.
Il conferimento dei suddetti dati personali è necessario per l’esecuzione del mandato professionale, oppure obbligatorio per adempiere a specifici obblighi di legge e l’eventuale rifiuto di conferirli comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto professionale. Riguardo a tali dati non esiste un processo decisionale automatizzato, né tantomeno un trattamento che comporti la sua profilazione.
Eventuali destinatari od eventuali categorie di destinatari dei dati personali e trasferimento di dati personali ad un Paese terzo fuori dall’Unione Europea – art. 13 co. 1 lett. [e] [f] GDPR 2016/679
Ai dati possono accedere soggetti autorizzati ai sensi degli artt. 29 GDPR e 2quaterdecies del Codice Privacy.
Ai dati potranno ulteriormente accedere, in qualità di titolari autonomi o di responsabili ai sensi dell’art. 28 GDPR, professionisti e consulenti incaricati dal titolare o direttamente dal cliente, nonché domiciliatari, avvocati, collaboratori, soggetti operanti nel settore giudiziario, controparti e relativi difensori, collegi di arbitri e, in genere, tutti quei soggetti ai quali la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento per le finalità previste, anche sotto il profilo amministrativo e contabile come ad esempio:
- istituti di credito,
- organizzazioni sindacali,
- enti pubblici e privati con finalità assicurative,
- altri enti pubblici e privati che forniscono servizi di ausilio all’esecuzione del mandato professionale.
I dati potranno essere comunicati all’esterno a persone esplicitamente indicate dall’interessato. I dati non saranno diffusi e non verranno trasferiti ad un Paese terzo, oppure ad un’organizzazione internazionale.
Periodo di conservazione o criteri utilizzati per stabilire tale periodo – art. 13 co. 2 lett. [a] GDPR 2016/679
I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge previsti per l’esercizio della professione forense, tra cui gli artt. 33 del Codice Deontologico Forense e 2235 del Codice Civile.
Altri tipi di dati, finalità, base giuridica, conservazione, natura del conferimento ed eventuale rifiuto di rispondere
I dati personali forniti potranno essere trattati per l’invio di newsletter ed altra documentazione informativa. Base giuridica del suddetto trattamento è il consenso dell’interessato, come previsto dall’art. 6.1 [a] GDPR. Non sono previsti ulteriori trattamenti basati sui legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento.
- Tipi di dati trattati
Oltre ai dati anagrafici, saranno trattati i seguenti dati per l’invio di newsletter ed altra documentazione informativa: [ ] recapiti telefonici e fax, [ ] cellulari, [ ] indirizzi email, [ ] indirizzi postali, [ ] altro:
- Eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali e trasferimento di dati personali ad un Paese terzo fuori dall’Unione Europea – art. 13 co. 1 lett. [e] [f] GDPR 2016/679
Ai dati potranno accedere professionisti, enti e società che svolgono, per il titolare, servizi di gestione ed invio di comunicazioni informative, nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR. Ai dati possono inoltre accedere soggetti autorizzati ai sensi dell’art. 29 GDPR e 2quaterdecies del Codice Privacy.
I dati non saranno ulteriormente comunicati, né diffusi. I dati non verranno trasferiti ad un Paese terzo, oppure ad un’organizzazione internazionale.
- Periodo di conservazione o criteri utilizzati per stabilire tale periodo – art. 13 co. 2 lett. [a] GDPR 2016/679
L’interessato può scegliere volontariamente di ricevere le newsletter ed altra documentazione informativa e può sempre facilmente revocare il suo consenso, che è la base giuridica del trattamento: pertanto i dati verranno conservati sino alla revoca del consenso.
- Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere – art. 13 co. 2 lett. [e] [f] GDPR 2016/679
Il conferimento dei dati è facoltativo. L’eventuale rifiuto di conferirli comporta l’impossibilità di fruire del servizio di newsletter e di invio di altra documentazione informativa. Riguardo a tali dati, non esiste un processo decisionale automatizzato, né tantomeno un trattamento che comporti la sua profilazione.
Modulo di contatto del sito internet e dati forniti dall’interessato
L’utente del sito è libero di fornire i dati personali ed i recapiti ai fini di contatto, anche per l’invio di newsletter e di altra documentazione informativa, nell’apposito campo.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, da parte dell’interessato, all’indirizzo di posta presente su questo sito ed al form di contatto, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva, necessari per rispondere alle richieste formulate, anche inerenti all’invio di curricula, e/o per l’invio di documentazione informativa.
I dati personali forniti dall’interessato verranno comunicati a terzi solo qualora ciò sia necessario per ottemperare alle richieste dell’interessato stesso o per obbligo di legge, come nel caso di fatturazione del servizio di consulenza online.
Base giuridica del suddetto trattamento è il consenso espresso dall’interessato, qualora sia compilato l’apposito form, oppure la necessità di dar corso alle richieste formulate, nel caso di email inviata, o di telefonata effettuata, direttamente dall’interessato senza compilazione del form.
Diritti dell’interessato – art. 13 co. 2 lett. [b] [c] [d] GDPR 2016/679 e relative limitazioni ai sensi degli artt. 2undecies e 2duodecies del Codice Privacy, come modificato dal d.lgs 101/2018
L’interessato gode di numerosi diritti, qui elencati:
- Diritto di accesso ai dati personali.
- Diritto di rettifica.
- Nei casi previsti dalla legge, il diritto alla cancellazione dei dati (cd. diritto all’oblio).
- Nei casi previsti dalla legge, il diritto alla limitazione del trattamento dei dati.
- Nei casi previsti dalla legge, il diritto alla portabilità dei dati.
- Nei casi previsti dalla legge, il diritto di opporsi alle attività di trattamento.
- In caso di trattamento basato sul consenso, la possibilità di revocarlo in ogni tempo, ferma restando la liceità del trattamento basato sul consenso successivamente revocato.
L’interessato può fare richiesta di esercitare tali diritti usando i dati di contatto del titolare del trattamento e, se presente, del responsabile per la protezione dei dati.
Ai sensi dell’art. 2terdecies si ricorda che i diritti delle persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, od agisce a tutela dell’interessato in qualità di suo mandatario, o per ragioni familiari meritevoli di protezione. Nei casi previsti dalla legge l’interessato può vietare l’esercizio anche solo di alcuni diritti in materia di protezione dei dati personali, mediante dichiarazione scritta che manifesti una volontà non equivoca, specifica, libera ed informata, presentata o comunicata al titolare del trattamento. Tale dichiarazione può essere revocata e comunque non può comportare effetti pregiudizievoli per l’esercizio di diritti patrimoniali derivanti dalla morte dell’interessato o di difesa da parte di terzi.
In proposito devono comunque considerarsi le limitazioni ai diritti dell’interessato previste dagli artt. 2undecies e 2duodecies del Codice Privacy, come modificato dal d.lgs 101/2018, limitazioni previste in materia di: antiriciclaggio, sostegno delle vittime di atti estorsivi, controllo dei mercati finanziari e monetari, investigazioni difensive ed esercizio dei diritti in sede giudiziaria e per ragioni di giustizia, protezione del whistleblower.
In relazione ad un trattamento che l’interessato ritenga non conforme alla normativa, l’interessato può proporre reclamo alla competente autorità di controllo che, per l’Italia, è il Garante per la protezione dei dati personali (art. 2bis Codice Privacy). In alternativa può proporre reclamo presso l’Autorità Garante dello Stato UE in cui risiede od abitualmente lavora, oppure nel luogo ove si è verificata la pretesa violazione.
dicembre 2021